Le MokÚ Centro Vista di Zanon Massimo

 

Miopia

La miopia è un'ametropia o un'anomalia refrattiva, a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto distante non si focalizzano correttamente sulla retina, ma invece davanti ad essa.
La conseguenza è che gli oggetti osservati tendono ad apparire sfocati e la visione migliora con la riduzione della distanza a cui si guarda.

Nella miopia i raggi luminosi non si focalizzano sulla retina bensì davanti ad essa.

Le Moko centro vista

 

Astigmatismo

L’astigmatismo è una condizione che si presenta quando il sistema ottico non è in grado di formare un’immagine puntiforme di un oggetto puntiforme. Il termine astigmatismo, derivante dal greco, significa appunto “non puntiforme”. Si può anche intendere quella condizione refrattiva in cui esistono variazioni di potere nei differenti meridiani dell’occhio. Può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia.

Le Moko centro vista

 

Ipermetropia

L'ipermetropia è un'ametropia o condizione rifrattiva nella quale i raggi provenienti dall'infinito si mettono a fuoco oltre la retina. Un certo grado d'ipermetropia può essere compensato grazie all'accomodazione. Se quest'ultima non è sufficiente saranno necessarie lenti positive, biconvesse o convergenti, o interventi microchirurgici.

Le Moko centro vista

 

 

Presbiopia

La presbiopia, radice dei termini riguardanti la vista; detto anche presbitismo è una condizione fisiologica dell'apparato visivo, non appartenente ai , non fa quindi parte delle ametropie. Si tratta di un calo del potere di accomodazione dell'occhio al di sotto delle 4 diottrie, dovuto ad un progressivo irrigidimento del cristallino.

Le Moko centro vista

 

 

Acromatopsia

Il termine acromatopsia indica l'incapacità totale di percepire qualunque colore 

In base alla causa di questa incapacità, possiamo distinguere:

  • acromatopsia congenita
  • distrofia dei coni (acromatopsia degenerativa)
  • acromatopsia cerebrale

È importante notare che questi tre tipi di acromatopsia, pur avendo in comune la cecità ai colori, si differenziano sotto molti aspetti e hanno impatti altrettanto diversi sulla vita di chi ne è affetto.

Per questo una diagnosi approfondita e accurata è fondamentale per poter rispondere in modo adeguato alle necessità specifiche di ogni singolo individuo affetto, che possono essere molto diverse caso per caso.

Le Moko centro vista